Ben dei morti - Pro Loco Le Grazie

Le Grazie, 1 novembre 2019
Si è rinnovata anche quest'anno la tradizione del "Ben dei  morti" con l'iniziativa della Pro Loco delle Grazie.
Nella giornata dedicata ai defunti, davanti alla sede  dell'associazione graziotta, sono così stati offerti i tipici "beni" che  nella tradizione locale venivano dati ai bimbi che, in questa  particolare commemorazione, giravano per le vie del borgo con al collo  la collana di "baletti" (cioè castagne bollite) per scambiarle, appunto,  con piccoli regali e dolciumi.
Si tratta di una tradizione molto  antica, un'usanza tipica delle prime comunità cristiane che aveva radici  nelle culture celtiche legate al ciclo naturale della vita e della  morte, cioè della fine della stagione buona e dell'inizio dell'inverno.  Lo scambio dei doni tra le nuove generazioni e le vecchie generazioni,  ripreso da molte culture europee e poi modernizzato nell'attuale  "dolcetto-scherzetto" di Halloween, resta infatti uno dei valori  aggiunti delle piccole comunità.
I volontari, coordinati dal presidente Giovanni  Pegazzano, hanno messo fuori il banchetto con cioccolata  calda, vino caldo e le frittelledi mele, questa antica usanza graziotta è stata ben apprezzata dagli abitanti e dai  turisti che hanno approfittato del  ponte festivo per una visita ai parenti.